Valle d'Aosta

Cade elicottero e provoca valanga

Val d'Aosta,ferito pilota e due sciatori travolti dalla slavina

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 8 FEB - Un elicottero impegnato in una escursione di eliski è caduto oggi pomeriggio in Valgrisenche, in Valle d'Aosta. A bordo c'era solo il pilota che è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale di Aosta.
Il forte impatto del velivolo sulla neve ha provocato - secondo le prime valutazioni del soccorso alpino valdostano - una valanga che ha travolto due sciatori entrambi estratti con lievi ferite. A bordo dell'elicottero c'erano altre due persone che non hanno riportato ferite. 
Secondo i soccorritori la valanga che ha coinvolto un gruppo di sciatori è stata provocata dal "forte impatto al suolo dell'elicottero" sul versante montuoso. L'incidente è avvenuto sul versante dell'Ormelune (3.278 metri), una classica dell'eliski.
"In fase di atterraggio l'elicottero è stato investito da una raffica di vento, che lo ha fatto impattare al suolo con un atterraggio pesante, generando una valanga sul pendio sottostante", spiega il direttore del Soccorso alpino valdostano Adriano Favre, che ha ricostruito la dinamica con i rilievi fatti in zona e le testimonianze dei presenti. "La slavina - aggiunge - ha coinvolto un gruppo di sciatori condotto da una guida alpina. Tutti si sono autosoccorsi attivando l'airbag e senza riportare gravi conseguenze".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it