Valle d'Aosta

L.stabilità: Laniece, 70 mln a Valle d'Aosta per accise

'Volontà di concludere presto trattativa rapporti con Stato'

Il senatore valdostano Albert Lanièce (Uv)

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 20 DIC - Il senatore valdostano Albert Laniece, vicepresidente del Gruppo Per le Autonomie, esprime "soddisfazione" perché "nel maxiemendamento del Governo alla legge di stabilità 2015, approvato dal Senato" , è "confluita la nostra richiesta di compensazione della perdita di gettito subita dalla Valle d'Aosta nelle determinazione delle accise" per uno stanziamento alla Regione di "70 milioni di euro per il 2015 e per gli anni a venire".
    "Purtroppo - aggiunge Laniece - la trattativa relativa ai nuovi rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione autonoma della Valle d'Aosta non è stata ancora conclusa. Abbiamo, tuttavia, ricevuto dal Governo delle rassicurazioni in merito.
    C'è, pertanto, la volontà comune di trovare un accordo e concluderla in tempi brevi". Laniece sottolinea inoltre l'approvazione dell'emendamento "che prevede che mediante intese tra lo Stato e la Regione autonoma della Valle d'Aosta, da concludere entro il 30 giugno 2015 con apposite norme di attuazione, siano definiti gli ambiti per il trasferimento o la delega delle funzioni statali e dei relativi oneri finanziari riferiti ai servizi ferroviari di interesse locale per la Valle d'Aosta". Positivo inoltre, secondo il senatore, è che si sia trovata una "soluzione per le agevolazioni per l'acquisto di gpl e gasolio per le aree di montagna e quelle geograficamente svantaggiate, riducendo notevolmente i tagli originariamente previsti. Il Governo ha così mantenuto un impegno che si era assunto con l'approvazione di un ordine del giorno alla legge di stabilità presentato dal deputato valdostano Rudi Marguerettaz". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it