Valle d'Aosta

Estremo: quattro commissari di gara per il Tor des Geants

Novità per la sicurezza, barriere orarie abbattute di due ore

Tor des Geants

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 28 AGO - I quattro commissari di gara garanti del rispetto delle regole lungo il percorso, l'obbligo di ingresso nelle basi vita almeno due ore prima del cancello orario previsto per l'uscita e l'elaborazione di percorsi alternativi in caso di maltempo sono alcune delle novità introdotte per incrementare la sicurezza nella prossima edizione del Tor des Geants. In calendario dal 7 al 14 settembre prossimi, l'ultramaratona delle Alpi si corre per 330 chilometri lungo le due Alte vie della Valle d'Aosta.
    I commissari, accompagnati dagli uomini del Corpo forestale valdostano, "verificheranno - rende noto l'organizzazione - l'identità dei concorrenti in caso di perdita del braccialetto con il chip e vigileranno sul rispetto dell'itinerario di gara, per evitare 'tagli' al percorso e altre irregolarità. In caso di infrazione, si confronteranno direttamente con la direzione di gara". Controlleranno poi il materiale obbligatorio per i concorrenti ed effettueranno controlli a sorpresa durante la corsa e in uscita dalle basi vita e dai punti ristoro.
    La scelta di "abbattere" di due ore i cancelli orari mira a "consentire agli 'ultimi' la possibilità di dormire un paio d'ore, affinché, pur di continuare la gara, non si privino del necessario riposo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it