Valle d'Aosta

Alessandro Gogna, guida ha salito vetta 100 volte

Incidenti montagna, due dispersi sul Monte Bianco

Redazione Ansa

(ANSA) - COURMAYEUR (AOSTA), 12 LUG - "Ferdinando ha salito il Monte Bianco certo un centinaio di volte, forse di più.
    Almeno 15 ascese ogni stagione. E' una delle mete più ricercate dagli appassionati che accompagna, e lui l'ha raggiunta da tutti i versanti, conosce a memoria gli itinerari". Così Alessandro Gogna, tra i massimi esponenti dell'alpinismo, contattato dall'ANSA spiega il rapporto che la guida alpina Ferdinando Rollando ha con la montagna su cui è disperso da mercoledì con un cliente francese di 15 anni.
    Aggiunge Gogna: "Per dare un giudizio sulle condizioni della montagna di quel mercoledì mattina occorreva essere lì. E' a discrezione della guida la scelta se insistere o meno.
    Certamente se hanno lasciato il rifugio Gonella alle 5 un dubbio c'è: normalmente si parte prima". Fino al dicembre scorso, Gogna ha collaborato ad Alpistan, la onlus italiana di cui Rollando è direttore e che si occupa di insegnare lo sci e l'alpinismo agli afghani anche nell'ottica di uno sviluppo del turismo locale. Un progetto che negli ultimi tempi "ha subito dei rallentamenti, per questioni legate ai fondi". Rollando, originario di Sestri Levante, vive a Ollomont, ha 52 anni ed è anche architetto. Ha due figli, Ernesto e Virginia, che in questi giorni erano all'estero. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it