Valle d'Aosta

Cervinia celebra 150/o prima scalata italiana Gran Becca

Presentato logo, nel 2015 vasto programma di iniziative

Logo 150 anni conquista Cervino

Redazione Ansa

(ANSA) - CERVINIA (AOSTA), 3 LUG - "Il 2015 sarà un anno importante per Cervinia e per tutta l'Italia: è l'anno in cui ricorrono i 150 anni dalla celebre conquista della vetta del Cervino compiuta da una cordata interamente italiana, guidata da Jean-Antoine Carrel, il 17 luglio 1865". Per celebrare l'evento nella celebre località turistica valdostana sono state organizzate numerose iniziative, contraddistinte da un logo che è stato presentato agli organi di informazione.
    "Cervino 2015 - è spiegato in una nota - sarà un avvenimento in cui la montagna è protagonista con manifestazioni legate alla sua storia ed ai personaggi che lo hanno reso celebre in questi 150 anni. Il logo ufficiale della manifestazione esprime tutta l'energia del Cervino; un sego grafico che rappresenta il profilo del Cervino con la cima slanciata verso il cielo e composto dai 5 colori come le 5 anime della montagna".
    In dettaglio Jean Antoine Carrel sarà celebrato con un'iniziativa il 17 luglio 2015 mentre a Zermatt, sul versante svizzero della montagna, il 14 luglio 2015 sarà festeggiato l'anniversario della prima salita assoluta firmata dall'inglese Edward Whymper. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it