Valle d'Aosta

Voci di Pace, giovani palestinesi e israeliani ad Aosta

Al progetto partecipano anche studenti valdostani

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 14 APR - Dare a studenti israeliani e palestinesi l'opportunità di incontrarsi per superare i traumi psicologici legati alla guerra e formare nei ragazzi valdostani una particolare coscienza civile che valorizzi il rispetto verso le altre culture e la nonviolenza come metodo di gestione dei conflitti: sono gli obiettivi del progetto "Voci di pace in Valle d'Aosta", promosso dalla sezione valdostana del Movimento internazionale della riconciliazione, dall'Istituto pace sviluppo e innovazione delle Acli di Aosta e dal Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta.
    Oggi pomeriggio i partecipanti - giovani arabo israeliani, israeliani e studenti delle scuole superiori valdostane - visiteranno l'Aula del Consiglio regionale, domani incontreranno le Autorità del Comune di Aosta nella sala consiliare del Municipio. Sempre domani, alle 21, saranno poi protagonisti della serata pubblica "Voci di pace in tempi di guerra" per raccontare realtà e esperienze differenti.
    Giunto alla quarta edizione, il progetto è realizzato in collaborazione con il Consiglio Valle, l'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta, la Presidenza del Consiglio comunale di Aosta, l'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Aosta e l'Università della Valle d'Aosta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it