Umbria

Un albero manifesto Umbria Jazz 2020

Previsti quattro giornate ad agosto con concerti in piazza

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 06 LUG - L'appuntamento 'Jazz goes to University', con il concerto 'Two for Tree and Orchestra', rientra tra le iniziative di Umbria Jazz per l'estate. Comprese quindi le quattro giornate ad agosto (7-10 agosto) con i concerti annunciati in piazza IV Novembre a Perugia.
    Per l'occasione è stato creato quindi il manifesto ufficiale degli eventi dell'estate 2020, non ancora realizzato ma del quale si è parlato in occasione della conferenza stampa per il concerto del 19 luglio nel chiostro del Rettorato dell'Ateneo perugino. Ed è proprio un albero che sarà raffigurato nel manifesto. Si tratta di 'Life like jazz', opera di Martina Cinefra e Giuseppe Gullà. L'immagine è stata scelta attraverso il workshop-concorso a distanza "Umbria jazz smart design" organizzato dall'Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, corso di laurea in Design, e Fondazione di partecipazione Umbria Jazz, al quale hanno partecipato 60 studenti.
    L'ispirazione, spiegano gli autori, proviene dalla citazione di George Gershwin "la vita somiglia molto al jazz: è meglio quando si improvvisa", il cui senso può essere quindi riassunto in 'Life like jazz'. "L'improvvisazione - affermano - può essere associata ad un'azione svolta senza pensarci, senza freni inibitori e questo comportamento ricorda il modo d'agire e di esprimersi dei bambini, soprattutto quando disegnano o colorano.
    L'Albero della Vita rappresenta l'Umbria, soprannominata 'polmone verde', e il dinamismo che caratterizza la musica, in particolare il jazz, e la vita stessa. La sua colorazione segue proprio la 'tecnica' che utilizzerebbe un bambino". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it