Umbria

Quartetto Nico Gori al Jazz Club Perugia

Venerdì 14 febbraio alle ore 21,30al Sina Brufani

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 12 FEB - Appuntamento di San Valentino al Jazz Club Perugia con il nuovo quartetto di Nico Gori, clarinettista e sassofonista, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Tom Harrell, Fred Hersch, Stefano Bollani e molti altri.
    Il concerto è in programma venerdì 14 febbraio alle ore 21,30 al Sina Brufani.
    Il quartetto è completato da Piero Frassi, al piano, Nino "Swing" Pellegrini, al contrabbasso, e Vladimiro Carboni, alla batteria.
    Il nome "Sea side" prende spunto proprio dal luogo di ritrovo per le prove, vicino al mare, sulla costa livornese, fonte di grande ispirazione. Qui è nato infatti il doppio album dal titolo "Opposites" uscito per l'etichetta discografica Philology e che è composto da due dischi polarmente opposti; il primo è dedicato alle "ballad", alle canzoni lente ma con ritmo; il secondo invece è composto da brani molto veloci e dal ritmo molto serrato, senza tralasciare l'aspetto melodico. Il tutto sorretto da uno swing di grande stile.
    Il repertorio del quartetto infatti spazia dal jazz tradizionale a brani originali, con chiari riferimenti alla "swing era" dei maestri Benny Goodman e Count Basie. La caratteristica principale del Nico Gori Sea Side 4tet, è, oltre alla qualità della musica, il grande affiatamento tra gli stessi musicisti che collaborano da anni e costituiscono il nucleo centrale del Nico Gori Swing 10tet, una mini orchestra swing in di 10 elementi in puro stile Cotton Club. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it