Umbria

Omaggio Joao Gilberto apre Umbria jazz

Primi protagonisti Gazzè-Britti ma anche musica per puristi

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 13 LUG - Un inizio bagnato quello di ieri sera all'Arena Santa Giuliana per i primi concerti nel main stage di Umbria Jazz. L'avvio serale del festival, che andrà avanti a Perugia fino a domenica 21 luglio, è stato anticipato dall'omaggio a Joao Gilberto, il cantautore brasiliano scomparso pochi giorni prima dell'inizio della manifestazione che lo ha ospitato più volte e in esibizioni memorabili.
    'O mito' è apparso in video, per un minuto nei maxi schermi dell'arena, con la sua versione di 'Estate' di Bruno Martino.
    Partenza bagnata quindi per la kermesse musicale - con la pioggia puntuale ad inizio serata caduta per la prima mezzora - ma fortunata, anche per merito di un doppio set che si è sviluppato tra le radici blues e l'anima pop dell'atteso duo Max Gazzè e Alex Britti anticipato, come live di apertura, dal blues, quello puro e duro in questo caso fatto di tecnica e cuore, dell'eroe della chitarra e bluesman Robben Ford affiancato dalla sua band. Ad accogliere i protagonisti dei due set una gradinata esaurita da giorni e una platea con un bel impatto scenico.
    L'Arena Santa Giuliana si è quindi ripresentata nella sua veste di grande teatro a cielo aperto e sede dei grandi eventi di Umbria Jazz. Oltre alle star del jazz ospita infatti anche quest'anno rock, pop, canzone d'autore, soul e blues.
    Ma per i puristi ha preso il via anche la programmazione del prestigioso Teatro Morlacchi, spazio da sempre dedicato al jazz, nelle sue eterogenee espressioni e nelle ormai molteplici ramificazioni, pur sempre e comunque jazz. Musica per puristi, che richiede per definizione un ambiente chiuso, acusticamente perfetto, di dimensioni idonee.
    Ed il cartellone è partito oggi pomeriggio con Gino Paoli affiancato da Danilo Rea, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi, Alfredo Golino e l'Orchestra da Camera di Perugia.
    "Una lunga storia" il titolo del concerto-evento voluto per celebrare i sessant'anni di carriera del cantautore genovese.
    Per il "round midnight" invece ci sarà stasera la New Talents Jazz Orchestra con ospite speciale il pianista Enrico Pieranunzi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it