Umbria

Umbria jazz cerca nuove promesse

Una giuria presieduta da Paolo Fresu valuterà live i concorrenti

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 2 APR - Conad rinnova la collaborazione con Umbria jazz per scoprire e valorizzare giovani talenti: aprono oggi le iscrizioni all'ottava edizione di Conad jazz contest, concorso riservato ad artisti italiani tra 18 e 28 anni. Una giuria completamente rinnovata - presieduta dal trombettista Paolo Fresu - valuterà live i concorrenti. In palio, come sempre, l'esibizione a Umbria Jazz, ma anche forme di sostegno alla carriera: un premio in denaro di 5.000 euro e un tour nei migliori jazz club italiani.
    Tra le novità di quest'anno - spiega Uj -, l'ampliamento delle opportunità offerte al primo classificato per mostrare il proprio talento. Oltre all'esibizione sul palco di Umbria Jazz (Perugia, 12-21 luglio), che toccherà a tutti i 10 finalisti, il vincitore assoluto verrà invitato a suonare in occasione del "Jazz italiano per L'Aquila", considerato uno dei più grandi eventi jazzistici del Paese e testimonianza del sostegno concreto degli artisti alla ricostruzione civile, sociale e culturale del capoluogo abruzzese.
    Inoltre, nei mesi successivi al Festival - grazie alla collaborazione con la Federazione nazionale il jazz italiano - la band vincitrice sarà portata in tour nei migliori jazz club d'Italia, chiudendo poi l'anno con l'esibizione a Umbria Jazz Winter #27.
    I dieci finalisti saranno scelti quest'anno da una giuria tecnica alla quale spetterà il compito di selezionare tra tutti gli iscritti nove band che andranno a comporre la rosa dei finalisti e accederanno in tal modo ai live di Umbria jazz.
    Entrerà quindi in scena la giuria popolare - composta dalla community online -, che sceglierà il decimo e ultimo finalista esprimendo il proprio voto attraverso il sito del Contest.
    Infine sarà la giuria artistica a individuare il vincitore assoluto, ascoltando dal vivo i dieci finalisti.
    "La Federazione nazionale il jazz italiano partecipa con trasporto all'organizzazione di Conad Jazz Contest 2019, in collaborazione con Umbria jazz" ha commentato Fresu, a capo della giuria artistica del contest e presidente della stessa Federazione. "Lo fa - ha aggiunto - con il coinvolgimento di alcune delle associazioni di respiro nazionale che la costituiscono, nel rispetto della pluralità d'intenti che è alla base del nostro percorso. Se da una parte la finalità è collaborare con il prestigioso festival umbro, dall'altra c'è il bisogno di creare per tanti giovani musicisti italiani una prestigiosa vetrina di promozione e di scambio, oltre che di crescita artistica e umana. Conad Jazz contest rappresenta un importante tassello per il variegato mondo del jazz italiano, al quale tutti siamo invitati a contribuire". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it