Umbria

Umbria jazz promuove musica in scuole

Adesione a programma Federazione italiana del jazz

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 14 FEB - Ad un anno esatto dalla costituzione della Federazione italiana del jazz, il 21 febbraio Umbria jazz proporrà a Perugia un evento simbolico per sancire la adesione sostanziale al primo punto programmatico fissato dal neonato organismo nazionale in accordo con il Mibac, compiere azioni strutturali per introdurre il genere musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.
    La Fondazione Uj, in collaborazione con la Regione Umbria e con l'istituto comprensivo 2 di Perugia sta attivando infatti, per la prossima primavera, un percorso didattico e sperimentale di tre mesi che farà da prologo alla realizzazione di una intera sezione del festival di luglio dedicata ai bambini, in forma di laboratori ed intrattenimento esperienziale. Il 21 febbraio sarà quindi realizzata una prima iniziativa che coinvolge il mondo scolastico e poi verranno presentati i punti programmatici del progetto.
    Nella prima parte della mattinata, a partire dalle 10, i bambini delle scuole primarie Montessori-Ciabatti e Silone, ospiti dell'aula musica della scuola materna Santa Croce, partner della iniziativa, verranno calati nell'immaginario del jazz attraverso la musica proposta dal collettivo Duke's Trumpet guidato da Mirco Rubegni, docente del Conservatorio Morlacchi di Perugia e membro dei Funk-Off che da anni sono testimonial itineranti di Umbria Jazz. Con un racconto immersivo proposto da musicisti ed esperti di didattica musicale.
    Alle 12, presso il salone d'Onore di palazzo Donini, si terrà quindi una conferenza stampa nella quale Fondazione Uj e Regione presenteranno i punti programmatici del progetto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it