Umbria

A Natale Uj porta la musica in carcere

Con Fondazione Cassa risparmio, anche in Basilica Perugia

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 13 DIC - Dare un messaggio culturale e sociale al Natale di Perugia: con questo obiettivo le Fondazioni Cassa di Risparmio di Perugia e Umbria Jazz organizzano due concerti per portare gli auguri alla città con le voci del New Direction Tennesse State Gospel Choir.
    Il 23 dicembre l'evento è in programma alla Basilica di San Pietro, mentre la vigilia di Natale si terrà all'interno del carcere di Capanne.
    In occasione delle festività natalizie le due Fondazioni, quindi, hanno organizzato concerti in luoghi simbolo, seppur per motivi diversi, della città, come è stato annunciato a palazzo Graziani da Giampiero Rasimelli, direttore generale di Umbria Jazz, Giampiero Bianconi e Fabrizio Stazi, presidente e segretario generale della Fondazione Caripg.
    Protagonista degli eventi quello che è considerato uno dei migliori gruppi gospel in circolazione. "Che porterà un messaggio di pace e fratellanza - è stato sottolineato - anche a coloro che per la condizione in cui si trovano non vivono questo momento dell'anno in maniera serena e gioiosa".
    Il New Direction Tennesse State Gospel Choir fondata nel 1997 da Travis Bryan, è composto da giovani musicisti laureati presso la Tennessee State University e da solisti di altissimo livello che provengono anche da altri ambienti musicali, per un totale di una trentina di artisti. Il loro obiettivo è di plasmare un suono che abbraccia gospel contemporaneo e tradizionale, canti di Chiesa, spiritual e inni in stile classico.
    Con la presentazione di questo doppio concerto del coro americano a Perugia, Umbria Jazz, attraverso le parole di Rasimelli, ha inoltre annunciato che il 2019 "sarà l'anno di rilancio per la tradizione della musica gospel". "In un momento complicato - ha detto - che tutto il mondo sta vivendo è importante mettere in primo piano valori come solidarietà, integrazione e pace, che la musica gospel porta con sé da sempre". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it