Umbria

Danilo Rea 'raddoppia' a Umbria jazz

Concerto anche domenica pomeriggio alla Galleria nazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 16 LUG - Danilo Rea ad Umbria Jazz raddoppia. A grande richiesta, al concerto già in cartellone se ne aggiunge ora un altro. Il festival ha infatti annunciato che dopo quello di domenica 22 luglio a Perugia alla Sala Podiani della Galleria Nazionale dell'Umbria alle 12, sold out, si replica anche alle 15.30.
    Per questo motivo, la presentazione del libro "Il jazzista imperfetto" (Rai Eri editore) di Danilo Rea e Marco Videtta, prevista sempre domenica alla libreria Feltrinelli in Corso Vannucci, è posticipata alle 17.
    Rea è uno dei musicisti, non solo italiani, che hanno frequentato più assiduamente i programmi di Umbria Jazz, anche per via di un eclettismo che lo ha portato a proporsi in progetti musicali molto diversi tra loro, dai trii pianistici (Doctor 3, il Trio di Roma) alle partnership con i cantanti (Gino Paoli, Peppe Servillo, Fiorella Mannoia) fino ai tanti omaggi ai grandi cantautori italiani (l'ultimo quello su Luigi Tenco). Non vanno dimenticati neanche i duo pianistici completamente improvvisati con Renato Sellani e con Brad Mehldau. Il piano solo resta però, per i tanti fan di Rea, una dimensione privilegiata attraverso la quale egli riesce a esprimere un coinvolgente lirismo.
    La Galleria nazionale dell'Umbria prosegue quindi, in occasione di Umbria Jazz 2018, ad ospitare un ciclo di raffinati concerti di mezzogiorno che sottolineano l'esclusiva suggestione di questo luogo.
    Un programma molto "italiano", quello in programma fino al 22 luglio che si chiuderà quindi con il doppio concerto di Rea.
    Dopo l'intenso e suggestivo set di ieri mattina con il duo Gianluca Petrella e Pasquale Mirra i prossimi saranno: Gianni Coscia, in un omaggio ad Umberto eco (oggi, 16 luglio), Daniele Di Bonaventura (18 luglio), il duo Antonello Salis con Simone Zanchini (20 luglio), il trio Ponticelli-Diodati-Vignato, in una delle proposte musicali più originali in circolazione (21 luglio). Infine, un tocco di internazionalità con Dan Kinzelman (19 luglio), sassofonista americano accompagnato nel progetto "Ghost" da musicisti italiani (Mirko Rubegni, Manuele Morbidini, Rossano Emili) e Ethan Iverson (17 luglio), conosciuto dal pubblico per la sue esperienza nei Bad Plus. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it