Umbria

A UJ in arrivo i Massive Attack

Attesi lunedì da almeno 7000 persone all'Arena Santa Giuliana

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 15 LUG - Umbria Jazz si prepara alla grande notte dei Massive Attack (lunedì all'Arena Santa Giuliana).
    E il festival, per la sua quarta serata, prosegue così nel solco della tradizione che vede l'Arena anche teatro di grandi eventi pop-rock.
    Stavolta sarà il turno della storica band britannica fondatrice del genere "trip hop" e protagonista di alcune delle più importanti innovazioni degli ultimi anni. Non solo jazz quindi anche per questa 45/a edizione della kermesse che per la serata potrà contare, quasi sicuramente, su settemila presenze circa.
    Le prevendite infatti procedono spedite per uno dei concerti più attesi di quella parte di cartellone che esce un po' dai binari del jazz più tradizionale per un festival che poi a seguire, martedì 17 luglio, presenta The Chainsmokers (duo americano di performers, produttori, dj, considerati il fenomeno musicale del momento, a Perugia con l'unica data estiva italiana): un "uno-due", quindi, all'insegna delle sonorità pop ed elettroniche contemporanee.
    Con 11 milioni di dischi venduti in carriera in tutto il mondo ed una miriade di riconoscimenti, i Massive Attack sono tra le realtà musicali più popolari della scena degli ultimi 30 anni e da sempre innovatori in campo musicale fin dal 1988. I loro album "Blue Line" e "Mezzanine" sono stati inseriti da Rolling Stone fra i 500 album più belli di sempre. Inoltre, hanno collaborato con artisti quali Madonna e Sinéad O'Connor, remixato brani per U2, Peter Gabriel, Lisa Stansfield e Garbage.
    Ma una certa attenzione, nel corso della serata di Umbria Jazz, sarà rivolta anche all'opening act. Apriranno la serata all'Arena gli Young Fathers, vincitori tra l'altro del prestigioso Mercury Prize nel 2014 con l'album d'esordio "Dead".
    L'abbinamento non è casuale perché la band scozzese, una delle realtà più originali della scena britannica perché fuori dai consueti generi, ha già collaborato con quella inglese. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it