Umbria

A Perugia International Jazz Day per musica societa’ globale

Pedalata con ‘Assoli’ di Luca Aquino da Assisi a Perugia

International jazz day

Redazione Ansa

PERUGIA - Per il secondo anno consecutivo l'International Jazz Day, in programma il 30 aprile, a Perugia viene celebrato da una partnership tra Comitato giovani Unesco Umbria, Conservatorio di musica "Francesco Morlacchi" e Fondazione di partecipazione Umbria Jazz.
Una giornata intensa che vive di diversi momenti, non soltanto propriamente musicali, a testimonianza di come questa musica, ed i musicisti che la suonano, si sentano parte integrante della società globale.
La giornata comincia con un itinerario in bici Assisi-Perugia del trombettista Luca Aquino (aperto a tutti) per sostenere la campagna dell'Unesco #UNITE4HERITAGE, lanciata per tutelare le testimonianze storiche ed artistiche da distruzioni e saccheggi. La pedalata sarà intervallata da assoli di Aquino. Il musicista italiano è molto impegnato su questo tema, e nel quadro della campagna ha realizzato un disco a Petra ed uno a Umm Qais, in entrambi i casi utilizzando l'acustica naturale di questi straordinari siti archeologici. La partenza è alle ore 9,30 dalla Rocca di Assisi e l'arrivo è previsto per le 12,30 circa in Piazza IV Novembre a Perugia. Qui accoglieranno Aquino i due sindaci di Perugia e Orvieto, per rilanciare la loro candidatura quali Città Etrusche ed in quanto tali Patrimonio dell'umanità.
Per tutto il pomeriggio al Conservatorio si svolgerà un intenso programma di concerti e incontri con la partecipazione di docenti e allievi dei corsi di jazz. La conclusione è affidata all' Orchestra Jazz del Conservatorio diretta da Mario Raja. Chiusura della giornata, alle 21,30, con una performance di Tony Momrelle, esponente di spicco della scena londinese e voce di "Incognito". Il concerto sarà gratuito e si svolgerà in Piazza IV Novembre o, in caso di maltempo, nella Sala dei Notari.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it