Umbria

Trapianto mandibola in ospedale Perugia

Impegnata equipe della struttura complessa maxillo-facciale

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 26 GIU - Il trapianto di una mandibola, compromessa da una malattia oncologica che ha colpito una donna, grazie ad una tecnica innovativa, è stato eseguito dalla equipe della struttura complessa maxillo-facciale dell'ospedale di Perugia, diretta dal professor Antonio Tullio.
    La particolarità dell'intervento, durato oltre dieci ore - spiega il Santa Maria della Misericordia -, è consistita nel trapianto di un lembo di osso della scapola e muscolo. La paziente, dopo un giorno di ricovero in rianimazione è stata trasferita nella struttura di degenza della struttura complessa maxillo-facciale.
    "Come negli altri 19 interventi di trapianto di mandibola, eseguiti negli ultimi due anni, anche in questa occasione ci siamo avvalsi di un modello stereolitografico eseguito dalla 3Dfic" ha spiegato il prof. Tullio.
    Con l'equipe della maxillo-facciale hanno collaborato all'intervento i medici della scuola di specializzazione in Chirurgia plastica e gli anestesisti dottoressa Enrica Sciascia e Nicola Tramontano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it