Umbria

Sindaco Orvieto visita ospedale

"Funzionante e garantite le urgenze" sottolinea Tardani

Redazione Ansa

(ANSA) - ORVIETO, 10 MAG - Visita all'ospedale di Orvieto da parte del sindaco Roberta Tardani che, accompagnata dal direttore sanitario della Usl Umbria 2, Camillo Giammartino, ha voluto così accertarsi della funzionalità del presidio.
    "Visti i messaggi e le chiamate che sto ricevendo a seguito delle contraddittorie notizie che si leggono in queste ore - spiega il sindaco in una nota - ho ritenuto necessario documentare e mostrare l'operatività della struttura in questa fase di emergenza sanitaria ancora in atto".
    "Dopo avere ripetutamente parlato in questi mesi con gli operatori e toccato con mano e compreso tutte le difficoltà che hanno dovuto affrontare - continua Tardani - la situazione è esattamente quella che abbiamo descritto più volte in queste ultime settimane. Il nostro ospedale, come quelli del resto della regione, garantisce tutte le urgenze e le prestazioni non differibili mentre sono sospese tutte le attività ordinarie.
    Tutto ciò sulla base di precise disposizioni ministeriali e regionali legate all'emergenza Covid-19. Dopo i problemi legati alla chiusura di alcuni reparti per casi di contagio tra gli operatori, verificatisi all'inizio dell'emergenza, ad oggi nessun reparto è chiuso. Sempre limitatamente alle prestazioni urgenti e non differibili, sono aperti i reparti di chirurgia, ortopedia, medicina e medicina di urgenza, radiologia, il pronto soccorso, oculistica, endoscopia, ostetricia e ginecologia e pediatria. Cardiologia è fisicamente chiuso ma i ricoveri vengono fatti presso la medicina d'urgenza. I prelievi vengono eseguiti nei Pes per malati oncologici, donne in gravidanza, pazienti con terapie specifiche e urgenze indicate dai Mmg.
    Quella attuale è una situazione di emergenza e il ritorno alla normalità delle funzioni del nostro ospedale è ovviamente necessario e auspicabile anche perché ciò - conclude Tardani .
    significherebbe essere finalmente usciti dalla fase di emergenza sanitaria". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it