Umbria

Istituita zona rossa a Pozzo, in Umbria

Una ventina di persone positive su una popolazione di circa 400

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 27 MAR - In considerazione di alcune criticità segnalate dalla Asl 2, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha predisposto una specifica ordinanza relativa all'emergenza coronavirus, che istituisce la zona rossa a Pozzo, piccola frazione di Gualdo Cattaneo.
    Il provvedimento - secondo quanto ha appreso l'ANSA - è stato adottato in via precauzionale dopo che, su una popolazione totale di circa 400 persone, sono stati registrati una ventina di positivi e una trentina di loro, relativi, contatti: 50 persone sono quindi già isolamento. L'ordinanza mira ad evitare una ulteriore diffusione del virus. Ferme restando le misure statali, regionali e comunali, questa prevede, tra l'altro, il divieto di allontanamento dal territorio della frazione di tutte le persone presenti in loco per un periodo di 14 giorni; la sospensione delle attività degli uffici pubblici. Fra le altre misure, la soppressione di tutte le fermate dei mezzi pubblici; dello svolgimento delle attività lavorative per i lavoratori residenti o domiciliati, anche di fatto, ad esclusione di quelle necessarie a garantire il sostentamento, l'allevamento degli animali, e quelle non differibili; la sospensione, di tutte le attività produttive e commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari e di prima necessità e dei presidi socio-sanitari esistenti; la sanificazione delle aree comuni.
    Il passaggio in ingresso e in uscita dalla frazione è comunque consentito al personale militare, alla protezione civile, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, al personalemedico e sanitario, ai farmacisti e ai veterinari.
    Saranno comunque garantiti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed il servizio di consegna a domicilio alle persone in isolamento di farmaci e generi alimentari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it