Umbria

Direttore Sanità, contenuto contagio in Umbria

"Numero persone isolamento dimostra che controlli funzionano"

Redazione Ansa

Al momento il contagio in Umbria da coronavirus "è contenuto". A dirlo è il direttore regionale alla Sanità, Claudio Dario. Per il quale "il numero delle persone in isolamento non deve destare preoccupazione ai cittadini, ma al contrario, dimostra che la rete dei controlli che ha attivato la task force regionale sta funzionando". "Siamo riusciti - ha aggiunto - a contattare e monitorare le persone entrate in contatto con i soggetti positivi al virus".
    Dario ribadisce ai cittadini che "l'isolamento fiduciario di soggetti sani presumibilmente venuti a contatto con infettati, è una misura volta a prevenire la diffusione di una malattia infettiva nella comunità". "In questo periodo di isolamento fiduciario - spiega - gli operatori del Servizio di igiene o sanità pubblica contattano quotidianamente la persona sorvegliata, per avere notizie sulle sue condizioni cliniche di salute". "Il soggetto - sottolinea ancora il direttore, attraverso un comunicato della Regione - è informato di provvedere all'autocontrollo domiciliare della temperatura corporea due volte al giorno e di controllare l'eventuale comparsa di sintomi, anche lievi. In caso di comparsa di febbre o sintomi lievi il paziente deve contattare telefonicamente il medico curante e per sintomatologia più severa il 118, in entrambi i casi comunicando la sua situazione di isolamento domiciliare fiduciario".
    La Regione evidenzia che la task force regionale prosegue a monitorare in modo costante la situazione e sono in corso continui accertamenti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it