Umbria

Nasce centro salute globale in Usl 2

Polo eccellenza ricerca e formazione sorveglianza epidemiologica

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 30 SET - Nasce all'interno dell'Usl Umbria 2, in linea con il Piano regionale della prevenzione 2014-2019, il Centro regionale per la salute globale, polo di eccellenza per la ricerca e la formazione nella sorveglianza epidemiologica, nella sicurezza alimentare, nella promozione di una sana alimentazione e, più in generale, di sani stili di vita della popolazione.
    L'istituzione - spiega l'azienda - è stata deliberata dal commissario straordinario Massimo Braganti, con l'obiettivo di consolidare e potenziare le attività sui temi della Salute globale della salute unica (uomo, animale - ambiente) e della promozione della salute, attraverso una evoluzione organizzativa dell'attuale Centro di ricerca e formazione Cersal. Questo può già vantare prestigiose collaborazioni con ricercatori, tra gli altri, dell'Università di Perugia, dell'Istituto superiore di sanità, dell'Università La Sapienza di Roma, del Comitato di collaborazione medica di Torino, del Centro di salute globale della Regione Toscana, con la Uisp nazionale, oltre che con il dipartimento di Nutrizione dell'Organizzazione Mondiale di Sanità.
    "E' fondamentale per il Cersag - spiega Marco Cristofori, direttore della struttura semplice dipartimentale Sorveglianza e promozione della salute dell'Usl Umbria 2 - diffondere una cultura della progettazione partecipata per promuovere salute nelle comunità locali, con particolare attenzione al coinvolgimento degli stakeholders presenti nei territori. Si presta inoltre grande attenzione alla popolazione anziana, ai migranti, ai fenomeni delle dipendenze, in particolare del doping e del gioco d'azzardo".
    Il Cersag, che opera presso la Fondazione per il Centro studi 'Città di Orvieto', partecipa anche a progetti nazionali e internazionali di ricerca fra cui la costruzione di un modello matematico sulla disassuefazione dal doping in collaborazione con l'Università di Perugia-dipartimento di matematica e informatica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it