Umbria

Incontro su obblighi-diritti infermieri

Giornata di studio all'aula Mercati dell'ospedale di Perugia

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 25 SET - "Gli infermieri hanno la necessità, attraverso appositi percorsi di accrescere competenze e conoscenze per rafforzare all'interno del sistema sanitario l'importanza del loro ruolo": lo ha detto nel corso di una giornata di studio nell'aula Mercati dell'ospedale di Perugia, Palmiro Riganelli presidente dell'Opi, Ordine delle professioni infermieristiche, della provincia di Perugia. Tema del convegno "Il sistema ECM: diritti, obblighi ed opportunità per il professionista infermiere".
    Hanno partecipato all'iniziativa anche relatori dell'Opi di altre regioni per portare il loro contributo e le loro esperienze, come il dottor Pierpaolo Pateri presidente a Cagliari e gli esperti informatici di Agenas e Cogeaps Alice Santoponte e Ida Maurano.
    I saluti sono stati affidati al commissario dell'Azienda ospedaliera di Perugia Antonio Onnis e della Usl Umbria 1 Luca Lavazza.
    Onnis - come riferisce una nota del Santa Maria della Misericordia - ha auspicato "una collaborazione sempre più efficace tra Aziende sanitarie e Ordine degli infermieri".
    "Perché - ha aggiunto - solo grazie alla formazione costante si possono ottenere miglioramenti in materia assistenziale; si tratta di una necessità per gli assistiti e un diritto per gli operatori sanitari. Il fatto che queste esigenze siano condivise facilita i percorsi di crescita dell'organizzazione aziendale.
    Posso tuttavia assicurare che una delle prerogative che ho percepito dal mio arrivo, è quella della competenza e dello spirito di appartenenza del personale infermieristico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it