Umbria

Usl 2 aderisce a giornata Alzheimer

Con impegno strutture distretti sociosanitari

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 24 SET - Piena adesione dei sei distretti sociosanitari dell'Usl Umbria 2 di Terni, Foligno, Spoleto, Narni-Amelia, Orvieto e Valnerina alla Giornata mondiale dell'Alzheimer, promossa ogni anno il 21 settembre dalla federazione internazionale Alzheimer's Disease International (Adi).
    A Terni, in particolare, l'assistenza ai pazienti affetti da Alzheimer, demenza e deficit cognitivi è garantita dall'équipe multidisciplinare del polo geriatrico e della Rsa Le Grazie, che ospita quattro laboratori di riabilitazione cognitiva con un'utenza media settimanale di 80 persone.
    "Gli obiettivi che ci poniamo - spiega la dottoressa Marina Marinelli, responsabile del servizio di Assistenza geriatrica residenziale e della Rsa di Terni - sono molteplici: rallentare la progressione della malattia, limitare l'impatto di condizioni disabilitanti con interventi che mirano a conservare il più elevato grado di autonomia compatibile con la condizione clinica". "Puntiamo inoltre - aggiunge - a promuovere un nuovo equilibrio di adattamento all'ambiente da parte del paziente, migliorare le prestazioni cognitive, diffondere la conoscenza e l'informazione ai familiari sulle caratteristiche della malattia, sull'evoluzione e sulle modalità di approccio. Il tutto attraverso una stretta collaborazione tra lo specialista geriatra e il medico di medicina generale".
    "L'attenzione al mondo della terza età e l'assistenza agli anziani non autosufficienti - sottolinea l'Usl in una nota - sono temi centrali nelle azioni messe in campo dalla direzione aziendale, in piena condivisione con le indicazioni regionali".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it