Umbria

Nuove donazioni per ospedale Castello

Il 'grazie' del commissario e del direttore sanitario

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA), 24 SET - All'ospedale di Città di Castello sono arrivati numerosi nuovi strumenti e arredi donati da associazioni, fondazioni, società e privati cittadini. Che il commissario straordinario della Umbria 1 Luca Lavazza e il direttore sanitario Silvio Pasqui hanno voluto personalmente ringraziare durante un incontro che si è svolto in ospedale.
    "Queste donazioni - ha affermato Lavazza - che nel complesso ammontano a circa 100 mila euro, sono espressione di una forte generosità e attenzione da parte della società verso l'ospedale.
    Si tratta di strumenti che possono fare la differenza per molte attività, e per questo ringrazio veramente tutti".
    L'unità di oncologia, grazie alla Fondazione Marco Gennaioli - spiega l'Usl -, si è dotata di due broncoscopi con cui, già da novembre 2018, una volta a settimana, vengono fatte consulenze pneumologiche e broncoscopie direttamente all'ospedale tifernate in collaborazione con l'Azienda ospedaliera di Perugia.
    Sempre ad oncologia Dante Buitoni ha regalato una cassettiera.
    A Pediatria il comitato permanente G. Caterbi ha donato uno spirometro Spirobank e un monitor multiparametrico.
    La Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello ha deciso di contribuire ai lavori nel reparto di Ostetricia e ginecologia. Con il finanziamento elargito è prevista l'installazione di pannelli di protezione trasparenti sulle pareti dei corridoi.
    Anche Nefrologia e dialisi sarà più moderna grazie all'apparecchiatura per movimento Motomed donata dall'Associazione Amare e alla carrozzina regalata da Matilde Rocchi.
    Con il ricavato di uno spettacolo della compagnia teatrale "O tutti o nessuno" presso il teatro degli Illuminati, unitamente ai contributi del Coordinamento per la salute di Città di Castello e delle "Società rionali-proloco del territorio" è stata acquistata una barella multifunzione per il pronto soccorso, struttura quest'ultima che ha anche ricevuto un fabbricatore di ghiaccio acquistato da Nicoletta Carletti.
    La Sogepu spa, infine, ha finanziato gli interventi di rifacimento e di tinteggiatura delle pareti del quinto piano e Ugo Caselli, nell'ambito del progetto accoglienza dell'ospedale, ha donato 60 libri che saranno posizionati nella hall a disposizione dei cittadini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it