Umbria

A quasi 70 anni donati 60 litri sangue

Per presidente Avis provincia Terni stop per limiti d'età

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 26 LUG - Centosessantasei donazioni dal 1968 ad oggi, per un totale di oltre 60 litri di sangue, ora l'obbligo di fermarsi per limiti di età: si è conclusa l'attività di donatore di Mauro Tosi, presidente dell'Avis provinciale di Terni. "Sto per compiere 70 anni e la legge mi impone di fermarmi" spiega lui stesso.
    "Passo il testimone - afferma ancora Tosi - ai giovani perché imparino a vivere la gioia che ho provato io in più di 51 anni nell'aiutare chi è nel bisogno".
    Per l'ultima donazione, al Centro prelievi dell'ospedale di Terni, Tosi ha avuto accanto il direttore del servizio immunotrasfusionale, Augusto Scaccetti, e il presidente di Avis comunale Terni, Patrizio Fratini.
    "Un risultato eccezionale ottenuto in oltre 50 anni di attività come donatore - commenta Fratini -, con una costanza ferrea e una straordinaria dimostrazione di solidarietà e amore verso gli altri. Mauro deve essere un esempio, uno sprone per le giovani generazioni". "Queste - aggiunge - sono in una percentuale troppo bassa rispetto a ciò che ci aspetta da qui a una decina di anni, quando ci troveremo ad affrontare la cessazione della gran parte dei donatori per raggiunti limiti d'età".
    Oggi gli under 26 sono infatti solo il 20% dei donatori. "Ora è fondamentale che scendano in campo i giovani - ribadisce Tosi - l'età media è molto alta e serve uno sforzo per ricostruire una rete di solidarietà in un mondo in cui ognuno sembra preoccuparsi solo di se stesso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it