Umbria

Donato cardio-monitor a ospedale Foligno

Dall'associazione Leo Club. Sabato 20 la consegna

Redazione Ansa

(ANSA) - FOLIGNO (PERUGIA), 19 LUG - E' in programma domani mattina, sabato 20 luglio alle ore 11.30 nella struttura complessa di Pediatria dell'ospedale "S. Giovanni Battista" di Foligno, la cerimonia di consegna di un cardio-monitor donato dalla Leo Club, associazione giovanile del Lions Club International grazie ad una iniziativa di solidarietà e di beneficenza promossa lo scorso febbraio.
    Il nuovo strumento sarà utilizzato per il controllo e il monitoraggio dei parametri vitali e della frequenza cardiaca dei piccoli pazienti e risulta quindi di indubbia utilità - sottolinea una nota della Usl Umbria 2 - per migliorare l'assistenza e lavorare in maggiore sicurezza in un reparto che conta circa 7.000 consulenze da Pronto soccorso di cui circa 320 si trasformano in ricoveri ordinari e quasi 700 in Osservazione Breve Pediatrica ogni anno. A questi dati vanno aggiunti circa 1.000 nati all'anno e le numerose attività ambulatoriali.
    All'iniziativa saranno presenti i rappresentanti della direzione dell'azienda Usl Umbria 2 e della direzione medica del presidio ospedaliero, il neo-direttore della struttura complessa di Pediatria dr. Maurizio Stefanelli e il personale sanitario del reparto. Interverranno rappresentanti dell'associazione Leo Club, da anni in prima linea per sostenere le attività del nosocomio folignate ed in particolare della struttura complessa di Pediatria.
    Grazie all'elevata professionalità dei sanitari - prosegue la nota - il reparto di Pediatria del "S. Giovanni Battista" di Foligno è centro regionale di riferimento per la diagnosi ed il trattamento delle ipostaturalità, per la celiachia in età pediatrica, per le malattie rare, per le vaccinazioni in ambiente protetto. E' dotato di numerose strutture che garantiscono un'assistenza completa a tutti i bambini dai 0 ai 14 anni attraverso una guardia attiva pediatrica aperta 24 ore al giorno, assistenza in sala parto, chirurgia specialistica, osservazione breve intensiva pediatrica, attività di screening e visite neonatali post dimissione, day hospital, attività specialistiche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it