Umbria

Laboratori bellezza per malate di tumore

Tappa umbra del progetto "La forza e il sorriso on the road"

Redazione Ansa

(ANSA) - SPOLETO (PERUGIA), 10 LUG - Un laboratorio di bellezza "a porte aperte" dedicato alle donne malate di cancro, si è svolto stamani all'ospedale di Spoleto, nell'ambito della collaborazione, attivata nel 2011, tra l'azienda Usl Umbria 2 e l'associazione "La forza e il sorriso", che aiuta le malate oncologiche a ritrovare benessere e autostima con laboratori di bellezza gratuiti in tutta Italia.
    "In occasione della tappa umbra di 'La forza e il sorriso on the road' presso l'ospedale di Spoleto - ha detto il direttore del presidio ospedaliero, Luca Sapori - vorrei ancora una volta sottolineare come questa associazione dal 2011 ci permette di garantire un elevato livello di umanizzazione dell'assistenza ospedaliera soprattutto in un momento del processo di cura, quella della terapia antitumorale, che espone le donne ad un forte rischio di perdita della autostima e vulnerabilità psichica". "L'iniziativa - ha aggiunto - grazie anche alla intensa collaborazione del team dei medici e degli infermieri del reparto di Onco-Ematologia e alla estetista volontaria, Orietta Reale, ha ottenuto una grande adesione da parte delle pazienti, che sono state stimolate a riprendere cosi la 'forza' interiore per affrontare con più serenità il proprio percorso di cura".
    Il laboratorio promosso dall'associazione - spiega una nota della Usl Umbria 2 - è totalmente gratuito, sia per le partecipanti, che per le strutture ospitanti, e a ogni donna viene donata una 'beauty bag' ricca di prodotti cosmetici.
    "La forza e il sorriso Onlus porta avanti un progetto a cui mi sento particolarmente legata - ha affermato la presidente Anna Segatti - non solo per il ruolo che rivesto, ma anche perché, da paziente oncologica, io stessa ho provato quanto possa giovare al proprio benessere e all'umore passare un paio d'ore in compagnia di altre donne che condividono la stessa esperienza a prendersi cura di sé e farsi belle".
    Data la sempre maggiore diffusione del progetto, che ha ormai raggiunto 57 strutture sparse su tutta la penisola, il team di "La forza e il sorriso" ha sentito la necessità di rinnovare il legame con i vari enti sul territorio e ha inaugurato il format La forza e il sorriso on the road, che prevede una serie di incontri con i volontari in diverse sedi in Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it