Umbria

Oltre 700 mila euro donati dal Chianelli

Fondi per ricerca, macchinari e assistenza ai pazienti

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 8 GIU - Lo scorso anno il Comitato per la vita "Daniele Chianelli" ha donato complessivamente 764 mila euro per iniziative di solidarietà. Fondi destinati a ricerca, macchinari e strumentazioni all'avanguardia, assistenza ai pazienti e alle famiglia.
    Il bilancio verrà illustrato dal presidente del Comitato, Franco Chianelli nel corso della tradizionale "Festa di ringraziamento" dedicata a tutti i volontari in programma il 9 giugno a Nocera Umbra, ospiti del Comune e dell'Ente Palio cittadino.
    In particolare 226.568 euro sono stati destinati a borse di studio per sostenere il lavoro dei ricercatori del Creo, il Centro di ricerca emato-oncologico dell'Università di Perugia.
    Sono invece 237.875 euro i fondi donati nel corso dell'anno - riferisce il Comitato - per l'acquisto di macchinari e strumentazioni all'avanguardia sia per i laboratori del Creo sia per i reparti di Ematologia e oncoematologia pediatrica dell'Ospedale di Perugia. Quasi 130 mila euro, invece, sono stati investiti nel Gruppo multidisciplinare (psicologhe, assistenti sociali, mediatori culturali, musicoterapeuti, arteterapeuti, volontari, educatori e clown) che supportano il personale sanitario ma anche la scuola ed il servizio religioso.
    Oltre 170mila euro infine sono stati spesi per l'assistenza alle famiglie, molte delle quali ospitate al Residence "Daniele Chianelli" che offre la possibilità ai malati e ad i loro familiari di vivere in una casa, a pochi metri dall'ospedale, senza costi di affitto e "nel calore di una vera abitazione".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it