Umbria

Nasce associazione Parkinson Terni

Martedì un incontro al Centro di formazione Azienda ospedaliera

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 8 GIU - Promuovere iniziative che supportino la cura e il benessere dei pazienti e favorire le relazioni con le istituzioni locali, regionali e nazionali: è con questo obiettivo che nasce l'associazione Parkinson Terni, ideata dal dottor Carlo Colosimo, direttore della struttura di neurologia dell'ospedale di Terni ed esperto di malattie degenerative del sistema nervoso centrale.
    Pazienti, familiari e professionisti della salute interessati a costituire la nuova associazione, che si federerà con il network nazionale Parkinson Italia, potranno partecipare ad un incontro organizzato martedì 11 giugno, alle 16,30 nell'Aula A del Centro di formazione dell'azienda ospedaliera Santa Maria.
    Parteciperà anche il dottor Aristide Paci, che è stato per decenni figura di riferimento della neurologia, e non solo, a Terni.
    Il Parkinson colpisce circa 250 mila persone in Italia e 5.000 in Umbria. E' una malattia neurodegenerativa ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge diverse funzioni motorie, vegetative, comportamentali e cognitive, con conseguenze importanti sulla qualità di vita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it