Umbria

Nuova tecnica a Terni per tumore stomaco

Procedura "innovativa" attuata da equipe chirurgia digestiva

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 25 MAG - Procedura innovativa, nel campo della lotta al cancro gastrico, all'ospedale di Terni, dove l'equipe di chirurgia digestiva guidata dal dottor Amilcare Parisi ha eseguito con successo un complesso intervento di rimozione radicale di un tumore dello stomaco attraverso la 'navigation surgery'.
    Si tratta di una tecnica ad alta tecnologia - spiega l'Azienda ospedaliera - che al momento in Italia può essere eseguita solo a Terni, nell'ambito di un protocollo di ricerca sperimentale che vede la collaborazione dei due maggiori centri oncologici cinesi, il Peking University & Cancer Center di Pechino e il Fujian University.
    In particolare, attraverso una telecamera robotica e la guida di immagini prodotte grazie a un particolare tracciante fluorescente, la 'navigation surgery' è capace di individuare e rimuovere con la massima precisione anche tutti i linfonodi che rappresentano le possibili vie di diffusione tumorale. In tal modo viene garantita la minima invasività e la massima radicalità del trattamento chirurgico.
    Già due gli interventi svolti con questa tecnica al Santa Maria e altri sono già programmati.
    "Grazie al sistema robotico e allo strumentario microchirurgico utilizzato - spiega il dottor Parisi, direttore della struttura di Chirurgia digestiva e d'urgenza e del dipartimento di emergenza-accettazione del Santa Maria -, abbiamo aggiunto alla radicalità di questa procedura una minima invasività che ha garantito una rapida ripresa post-operatoria del paziente".
    L'Umbria è in Italia fra le aree a più alta incidenza di carcinoma gastrico, con 26 casi su 100.000 abitanti negli uomini e 13 casi su 100.000 nelle donne. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it