Umbria

Più 400 visite Oral cancer day a Terni

Promosso da Associazione dentisti e Azienda ospedaliera

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 14 MAG - Sono state più di 400 le visite del cavo orale eseguite sabato scorso in piazza della Repubblica a Terni, nell'ambito dell'Oral cancer day, promosso da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia testa-collo dell'Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.
    Importante è considerata dai promotori la risposta della cittadinanza che si è recata in piazza per sottoporsi a visite gratuite del cavo orale eseguite dagli odontoiatri di Andi sezione di Terni e dagli otorinolaringoiatri e chirurghi maxillo-facciali del Santa Maria.
    Nell'intera giornata, grazie alla disponibilità dei medici e dell'associazione Misericordia di Terni che ha fornito i volontari ed i mezzi nei quali sono state svolti i controlli, sono state eseguite 418 visite e in 63 casi (circa il 15%) sono state riscontrate patologie del cavo orale meritevoli di ulteriori accertamenti (lesioni precancerose, malattie infiammatorie e disodontiasi).
    "Un dato importante - sostengono il dott. Santino Rizzo, direttore del Dipartimento Testa-collo dell'ospedale di Terni, e il dott. Roberto Pecci, presidente di Andi di Terni - che fa capire quanto sia utile eseguire screening di prevenzione al fine di intercettare precocemente l'esordio di una eventuale patologia e di individuare le soluzioni più tempestive e meno invasive possibili per la salute fisica e psicologica del paziente. Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale si ottiene infatti una guarigione completa. Diagnosi precoce e prevenzione garantiscono uno standard di sopravvivenza dell'80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi".
    All'edizione 2019 dell'Oral cancer day hanno collaborato oltre all'Andi, Fondazione Andi, Cao nazionale, Cenacolo odontostomatologico italiano, Società italiana di patologia e medicina orale e Aiolp (Associazione italiana otorinolaringoiatri libero professionisti) e il Dipartimento testa-collo dell'Azienda ospedaliera di Terni, a testimonianza - sottolineano ancora i promotori dell'iniziativa - della volontà dei tanti professionisti coinvolti a coalizzare le loro forze per un'azione comune più ampia ed efficace contro il cancro.
    "Diffondere costantemente e in modo più capillare e incisivo il messaggio di prevenzione e salute orale - è stato sottolineato - è la vera missione della professione medica ed odontoiatrica con l'obiettivo di aumentare sempre di più il numero dei casi diagnosticati precocemente e quindi di ridurre significativamente la mortalità e morbilità oggi ancora troppo elevata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it