Umbria

Scuola di Terni dona quadri a Le Grazie

Il 3 maggio, alle ore 16, la cerimonia di consegna delle tele

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 30 APR - 137 tele realizzate dagli alunni della scuola media Guglielmo Marconi di Terni nell'ambito del progetto "La gioia di vivere" renderanno più accogliente la sede e le stanze di degenza della Rsa "Le Grazie" dell'Azienda Usl Umbria 2.
    Si consolida la collaborazione, iniziata tre anni fa al centro di riabilitazione Domus Gratiae, tra l'istituto scolastico e il distretto di Terni dell'azienda sanitaria grazie all'impegno della preside professoressa Vilma Toni, della referente del progetto professoressa Silvana Casagrande, degli insegnanti di educazione artistica e soprattutto degli alunni che hanno riprodotto su tela, con grande maestria, opere di celebri artisti.
    L'inaugurazione della mostra, che si svolgerà all'interno della struttura residenziale di viale Trento e che prevede anche un piccolo concerto dell'orchestra della sezione musicale della scuola Marconi, è in programma venerdì 3 maggio alle ore 16. Lo scopo del progetto - spiega una nota della Usl - è di rendere anche questo luogo più allegro e colorato, come già avvenuto per la Domus Gratiae. Non secondario l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni al tema delle problematiche legate alla vecchiaia e alla sofferenza di alcune categorie di persone.
    "Gli anziani - spiega la responsabile della struttura dell'Azienda Usl Umbria 2 dottoressa Marina Marinelli - costituiscono un vero e proprio pilastro della società di oggi e una grande ricchezza. Sono da custodire le loro conoscenze ed esperienze, perché oggi più che mai i giovani hanno bisogno di maestri di vita come loro. Allo stesso tempo i ragazzi possono divenire una risorsa di umanità ed una risposta all'isolamento in cui vivono tanti anziani, in famiglia e soprattutto presso le strutture residenziali, dove le iniziative proposte da giovani e giovanissimi vengono accolte sempre con grande entusiasmo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it