Umbria

A Terni prevenzione malattie del fegato

Appuntamento con la campagna Ama il tuo fegato

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 11 FEB - Due giornate per conoscere le malattie croniche del fegato e avere l'opportunità di fare uno screenign gratuito per l'epatite C: torna a Terni l'appuntamento con la campagna 'Ama il tuo fegato', organizzata il 13 e 14 febbraio dalla struttura di epatologia gastroscopia ed endoscopia digestiva dell'azienda ospedaliera Santa Maria, diretta da Mariano Quartini.
    L'iniziativa, alla seconda edizione, è stata promossa in collaborazione con il Centro culturale San Valentino e si terrà nei pressi della basilica dedicata al patrono della città, in occasione degli Eventi valentiniani. A sostenerla anche il pilota ternano di moto GP, Danilo Petrucci. "La prevenzione delle malattie del fegato - spiega Petrucci in una nota diffusa dall'azienda ospedaliera - è importante e va basata su uno stile di vita corretto caratterizzato da un'alimentazione equilibrata, una limitazione delle bevande alcoliche e la pratica di attività motoria anche leggera per favorire la buona salute del fegato e il benessere complessivo". "E, quando necessario - aggiunge -, vanno eseguiti controlli clinici ed esami di laboratorio o strumentali".
    La due giorni inizierà mercoledì, nelle aule del dipartimento di economia del Polo scientifico e didattico di Terni, con un convegno medico a carattere divulgativo e scientifico che tratterà i temi delle malattie croniche di fegato, dagli stili di vita alle nuove terapie, con particolare attenzione all'epatite C e a cofattori come l'abuso di alcol.
    Il giorno seguente, dalle 10 alle 16, è invece dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza e allo screening dell'epatite C: in uno stand allestito nel viale adiacente alla basilica sarà possibile per i cittadini eseguire il test salivare, gratuitamente e nel massimo rispetto della privacy e dell'anonimato, e prenotare eventualmente una visita epatologica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it