Umbria

22 ecografi all'avanguardia all'Usl 1

Per un investimento complessivo di 1.150.000 euro

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 1 FEB - La direzione aziendale della Usl Umbria 1, nell'ottica del rinnovamento tecnologico dei propri servizi, ha completato nelle scorse settimane l'installazione di 22 apparecchiature ecografiche tecnologicamente all'avanguardia, che garantiranno diagnosi più dettagliate e l'esecuzione di nuove tipologie di indagini.
    "Abbiamo effettuato un investimento complessivo di 1.150.000 euro - sottolinea in una nota Andrea Casciari, direttore generale della Usl Umbria 1 - per apparecchiature che consentono l'esecuzione di tutte le indagini ecografiche anche quelle con mezzo di contrasto. Si tratta di un ulteriore passaggio nell'opera di profondo rinnovamento tecnologico messo in atto in questi anni per garantire la qualità e la quantità delle prestazioni sanitarie. In particolare, prevediamo l'incremento delle prestazioni di alcune branche specialistiche come la ginecologia, l'urologia e la cardiologia".
    Tutti gli ecografi sono collegati in rete per l'archiviazione digitale degli esami e per la consultazione degli stessi da qualsiasi postazione della Usl. All'ospedale di Città di Castello sono stati destinati due ecografi multidisciplinari, un altro è in funzione nel consultorio del distretto alto Tevere.
    Due apparecchiature all'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, altrettante per quello di Assisi e per il poliambulatorio Europa di Perugia. All'ospedale media valle del Tevere sono in funzione tre ecografi multidisciplinari e uno portatile. Alla Casa della Salute di Città della Pieve sono stati destinati tre ecografici multidisciplinari e altri due all'ospedale di Castiglione del Lago.
    Particolarmente importanti - prosegue la nota della Usl - sono i quattro ecografi per uso cardiologico, due dei quali collocati all'ospedale di Città di Castello, uno all'ospedale di Castiglione del Lago e l'altro a Passignano sul Trasimeno. Tali ecocardiografi sono dotati anche di sonda transesofagea che consente di eseguire esami di secondo livello, permettendo la diagnosi di specifiche patologie cardiache e di software per l'esecuzione di eco-stress. Infine la sonda pediatrica consente di eseguire esami ecocardiografici di ottima qualità anche nei piccoli pazienti pediatrici. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it