Umbria

Tumori, ricerca su farmaci intelligenti

Riconoscimento per la Oncologia di Perugia

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 14 DIC - Il gruppo di ricerca della struttura complessa di Oncologia medica dell'azienda ospedaliera di Perugia ha ricevuto un riconoscimento da una società scientifica che si occupa della gestione di studi clinici.
    Nello specifico, si tratta di uno studio, coordinato dalla dottoressa Rita Chiari, sui farmaci a bersaglio molecolare per i tumori del polmone con la traslocazione di Alh, molecole che da alcuni anni hanno modificato la storia naturale della malattia, consentendo così una sopravvivenza a lungo termine unita ad una soddisfacente qualità di vita.
    Del gruppo di lavoro - riferisce una nota dell'azienda ospedaliera - fanno parte i dottori Giulio Metro, Vincenzo Minotti, Matthias Fischer e l'infermiera di ricerca Sara Medici.
    Alla attività di ricerca hanno contribuito anche i Data manager Roberta Matocci, Sara Baglivo e Daniela Colabrese.
    "Il riconoscimento gratifica un gruppo di lavoro che ha proseguito nella attività di ricerca che rappresenta uno dei punti di forza della scuola di Oncologia medica di Perugia", ha sottolineato la dott.ssa Chiari. "Questa peculiarità - ha aggiunto - ci ha permesso di essere stati prescelti in uno studio che sta dando buoni risultati per quei pazienti colpiti da una patologia infausta fino a pochi anni fa".
    La motivazione del premio mette in evidenza l'elevato numero di arruolati e la laqualità del lavoro, certificata da una ispezione congiunta di due Agenzie regolatorie, Aifa e Ema, che operano in ambito europea e italiano. La ricerca, che ha visto impegnati solo tre centri italiani, è stata pubblicata su Lancet Oncology, considerata una delle più prestigiose riviste internazionali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it