Umbria

Ricostruito orecchio a giovane aggredita

Intervento Centro trattamento ferite difficili Usl 1 ad Assisi

Redazione Ansa

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 26 NOV - È stata sottoposta all'ospedale di Assisi a un intervento per la ricostruzione dell'orecchio destro la trentacinquenne aggredita con un morso dal compagno a Cattolica (l'uomo è stato poi fermato dai carabinieri). L'intervento è "pienamente riuscito", secondo quanto riferito dall'Usl Umbria 1.
    La giovane aveva subito l'amputazione subtotale del padiglione auricolare. E' stata quindi ricoverata presso il Centro di riferimento dell'Usl per il trattamento delle ferite difficili, all'ospedale di Assisi. Qui è stata sottoposta a un complesso intervento chirurgico durante il quale le è stato tra l'altro ricostruito completamente lo scheletro cartilageneo del padiglione auricolare.
    "L'intervento è pienamente riuscito e consentirà alla paziente il ripristino strutturale e morfologico dell'orecchio" ha spiegato il responsabile del Centro, il chirurgo plastico Marino Cordellini. "Adesso - ha aggiunto - rimarrà in osservazione per alcuni giorni e ci auguriamo che l'intervento possa contribuire a far dimenticare alla signora il drammatico episodio avvenuto proprio nella giornata contro la violenza sulle donne".
    Dell'equipe operatoria hanno fatto parte, oltre a Cordellini, le dottoresse Chiara Sannipoli e Lavinia Ceccaccio, il dottor Marco Felici, gli anestesisti Marta Beffa, Sonia Sarritzu e gli infermieri Tiffany Falcinelli, Patrizia Susta, Stefania Calisti, Anna Rita Orfini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it