Umbria

Diabete: confronto fra esperti a Foligno

Terapia molecolare e gestione dello esercizio fisico

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 19 OTT - Incontro a Foligno sul diabete mellito: gli esperti della regione, che fanno riferimento alle società scientifiche Amd e Sid, si confrontano sabato 20 ottobre nella sala congressi del Delfina Palace.
    Il diabete mellito, malattia sociale in progressivo ed allarmante incremento, rappresenta il paradigma del modello di assistenza alla cronicità. "Si tratta - dice in una nota dell'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera di Perugia la dottoressa Elisabetta Torlone della struttura complessa di Medicina interna e scienze endocrine e metaboliche - di un problema globale che richiede risposte assistenziali innovative e coordinate da sviluppare attraverso modelli di gestione integrata per centrare l'obiettivo di una conseguente sostenibilità. Oramai è stato acquisito che le complicanze cardiovascolari costituiscono il maggior problema del diabete e la prevenzione delle malattie cardiovascolari rappresenta uno dei principali obiettivi del trattamento a lungo termine del diabete mellito di tipo 2".
    "E' necessario condividere benefici, vantaggi e sicurezza delle terapie ipoglicemizzanti moderne - aggiunge la dott.ssa Torlone - al fine di applicare in maniera omogenea e condivisa le più recenti evidenze nella pratica clinica. Una parte dei lavori prevede anche definire lo stato dell'arte della terapia cellulare e molecolare, fino alla gestione avanzata delle tecnologie, al loro impatto sul team diabetologico ed al ruolo delle stesse nella gestione dell'esercizio fisico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it