Umbria

Test per la diagnosi di asma bronchiale

Disponibile nel laboratorio analisi dell'ospedale di Pantalla

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 3 OTT - E' disponibile, per tutti gli assistiti della Usl Umbria 1, nel laboratorio analisi dell'ospedale Media valle del Tevere di Pantalla, un nuovo test per la diagnosi dell'asma bronchiale in forma grave in grado offrire migliori prospettive terapeutiche ai pazienti affetti da tale patologia.
    L'introduzione di questo esame, un'autentica innovazione per l'Umbria - secondo quanto sottolinea una nota dell'Usl Umbria 1 - è il frutto della collaborazione fra il servizio Allergologico della Riabilitazione respiratoria della Usl Umbria 1 di Perugia, diretto dal dott. Marco Dottorini, e il laboratorio analisi dell'ospedale Media valle del Tevere, diretto dalla dottoressa Marilena Mendolia. Il test, che dosa gli anticorpi verso la tossina dello stafilococco aureo, è un semplice esame del sangue, prescrivibile sia dai medici di medicina generale che dagli specialisti allergologi e pneumologi.
    Con impegnativa per "Rast per tossina stafilococco aureo - singolo allergene", l'esame è prenotabile in tutti i Cup, FarmaCup e al numero verde NUS 800.63.63.63 ed è gratuito per i pazienti che dispongono dell'esenzione specifica per asma.
    Acquisizioni scientifiche recenti dimostrano la sua straordinaria rilevanza - è detto ancora nella nota - nella diagnosi di laboratorio di una delle varietà cliniche più gravi e difficili da trattare dell'asma bronchiale. È stato infatti accertato che in alcuni soggetti predisposti, la presenza dello stafilococco nella mucosa dell'apparato respiratorio, in forma di colonizzatore silente, rappresenta un fattore scatenante di severa risposta allergica, in grado di sostenere l'aggravamento e la riacutizzazione della malattia.
    Estremamente importante dunque, da parte sia del medico di medicina generale che dello specialista allergologo e pneumologo, è individuare il target terapeutico più opportuno in tutti quei soggetti asmatici che non raggiungono il controllo dei sintomi respiratori, allo scopo di offrire loro una ulteriore e più specifica prospettiva terapeutica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it