Umbria

Inaugurato il nuovo ospedale di Cascia

Nell'ex convento degli Esercizi spirituali delle monache

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 22 SET - E' stato inaugurato il nuovo ospedale di Cascia. Realizzato nell'ex convento degli Esercizi spirituali delle monache di Santa Rita, potrà ospitare 40 posti letto, di cui 20 riservati alla riabilitazione, servizio che è da sempre fiore all'occhiello della sanità casciana. Al taglio del nastro, oltre al sindaco Mario De Carolis, hanno partecipato tra gli altri la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l'assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, la madre priora del monastero di Santa Rita suor Maria Rosa Bernardinis e il direttore generale dell'Usl 2 Imolo Fiaschini.
    Al rettore del Santuario, padre Bernardino Pinciaroli, il compito di benedire i locali. "Il nuovo centro ospedaliero è una risposta di qualità che viene data alla Valnerina e all'intero sistema sanitario regionale", dice l'assessore Barberini.
    "Resterà in funzione - aggiunge - fin quando non verrà ricostruito il vecchio ospedale della città che deve essere prima demolito a causa dei gravi danni riportati con il sisma".
    Per la presidente Marini l'inaugurazione "è un altro tassello importante che si va ad aggiungere ai tanti passi fatti in questi due anni". Fiaschini rimarca invece "il recupero di una vocazione storica di questa città che è appunto la riabilitazione". Infine il sindaco, che parla di "giornata storica per Cascia, è un passo importante verso la normalità".
    Tutti, inoltre, hanno ricordato l'impegno "decisivo per la riconversione della struttura" della Fondazione Francesca Rava e della Fondazione Vodafone, oltre che la cessione spontanea dell'immobile da parte delle suore di Santa Rita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it