Umbria

Grande festa per riabilitazione Cascia

Si svolgerà sul sagrato antistante Basilica Santa Rita

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 19 SET - Si prepara una grande festa a Cascia, sabato, per l'apertura della nuova struttura di riabilitazione ospedaliera e residenza sanitaria assistita. Si tratta della prima realtà sanitaria che torna operativa, in condizioni non provvisorie, in tutto il cratere del centro Italia dopo il terremoto e che sarà ubicata negli immobili messi a disposizione dalle monache di Santa Rita, nell'ex Casa esercizi spirituali, nei pressi della Basilica.
    La nuova struttura sanitaria, che metterà a disposizione 40 posti letto, è frutto della collaborazione tra Regione, Comune di Cascia, Usl Umbria 2 e Monastero Santa Rita, con il "grande sostegno" - sottolinea Palazzo Donini - di molti benefattori e la partnership della Fondazione Francesca Rava - Nph Italia onlus, che con il contributo di Fondazione Vodafone Italia.
    Il programma, oltre alla cerimonia di inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro alle 18, prevede una Tavola rotonda alle 16, dal titolo "La riabilitazione come vocazione: esperienza e prospettive della riabilitazione a Cascia" e un concerto-spettacolo di solidarietà, gratuito, sul sagrato della Basilica di Santa Rita, con cantanti e artisti di livello nazionale. La direzione artistica dell'evento è curata dal cantante e volto noto della tv, Federico Angelucci.
    Prima dello spettacolo previsto per le 20,30, è in programma una degustazione di prodotti tipici.
    "Abbiamo organizzato uno spettacolo rispettoso del luogo in cui si terrà - ha spiegato lo stesso Angelucci - che ha l'obiettivo di regalare emozioni ed entusiasmo alle persone terremotate e a tutti i presenti. A Cascia arriveranno, per l'occasione, grandi artisti alcuni dei quali originari dell'Umbria. Insieme festeggeremo la rinascita di questa bellissima città e dell'Umbria, senza scordare il momento duro vissuto dopo il terremoto".
    Sul sagrato della Basilica di Santa Rita sabato si esibiranno il vincitore di X Factor, Lorenzo Licitra, Emanuela Aureli, Annalisa Minetti, Paolo Vallesi, Iskra Menarini, Piero Mazzocchetti e tanti altri a sorpresa. Madrina della serata sarà Miss Italia 2010, Francesca Testasecca. "Sono previste anche molte sorprese - ha annunciato Angelucci - e anche collegamenti con vip che non hanno potuto garantire la loro presenza, ma che sostengono e appoggiano idealmente l'iniziativa manifestando grande vicinanza a Cascia, alla Valnerina e a tutta l'Umbria".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it