Umbria

Assessore, no tollerabili insulti medico

"Non rispettano dignità persone" afferma Barberini

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 28 AGO - "Affermazioni di questo genere, che non rispettano la dignità delle persone, non sono mai tollerabili e risultano ancora più gravi se fatte da chi ricopre certi ruoli e dovrebbe essere impegnato a garantire un servizio pubblico essenziale, come la tutela della salute": l'assessore regionale umbro alla Sanità, Luca Barberini, ha replicato così a un post di una dottoressa del pronto di soccorso di Spoleto contro i migranti.
    "La sanità umbra è un'eccellenza al livello nazionale - ha sottolineato Barberini - e si è sempre contraddistinta per la grande professionalità, umanità e solidarietà dei suoi operatori. Questa storia rappresenta un caso isolato, che non scalfisce in alcun modo questi valori, che continueremo a promuovere a tutti i livelli".
    L'assessore ha poi spiegato di avere "appreso con sgomento" delle "assurde e vergognose frasi razziste, diffuse attraverso i social network" dal medico. "Ho chiesto ai vertici della Usl Umbria 2 - ha aggiunto - di fare immediatamente le verifiche del caso, attivando tutti i percorsi normativi previsti. La direzione aziendale ha già avviato un procedimento disciplinare e sarà un'apposita commissione a valutare gli aspetti sanzionatori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it