Umbria

Donazione per ospedale Città Castello

Sonda per pronto soccorso da associazioni locali

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA), 31 LUG - Le 12 associazioni riunite nel coordinamento "Insieme per la salute" e la compagnia teatrale "O tutti o nessuno" hanno donato all'ospedale di Città di Castello una sonda lineare vascolare per l'ecografo del pronto soccorso.
    "Voglio ringraziare tutte le associazioni - ha sottolineato il direttore generale dell'Usl 1 Andrea Casciari - per l'interesse mostrato verso l'ospedale. Per noi rappresentano una risorsa e uno stimolo a fare sempre meglio. Ricordo che il pronto soccorso è stato potenziato anche con la nomina del dottor Mario Gildoni a responsabile della struttura complessa di Città di Castello e Umbertide e con la sua sostituzione con un'ulteriore unità medica. Infine ricordo ai cittadini che da qualche settimana all'interno dell'ospedale è attiva l'Aggregazione funzionale territoriale composta dai medici di medicina generale e di continuità assistenziale che è tra l'altro in grado di fornire l'assistenza gratuita per quei codici bianchi che spesso affollano il pronto soccorso".
    "La sonda ecografica del valore di circa 2.300 euro - ha ricordato il responsabile del pronto soccorso tifernate Corrado Cecci - permetterà di eseguire esami di ecodoppler dei vasi aortici e degli arti inferiori dandoci maggior efficacia ed autonomia negli interventi".
    "Da settembre la sonda vascolare verrà impiegata oltre che in pronto soccorso anche per gli ecodoppler ambulatoriali - ha detto il direttore del Presidio Alto Tevere Silvio Pasqui - in modo da abbattere le liste di attesa per un esame molto richiesto, a volte in modo inappropriato".
    La donazione - riferisce la Usl - è stata possibile grazie al "prezioso contributo" della compagni teatrale "O tutti o nessuno" che lo scorso 21 marzo ha presentato lo spettacolo "Dentro la mia testa" e il cui ricavato è stato interamente donato per l'acquisto della sonda ecografica. Con il comune di Città di Castello che ha consentito l'utilizzo gratuito del teatro.
    Il Coordinamento "Insieme per la Salute" raggruppa le associazioni locali operanti in ambito sanitario: Aacc (Associazione Altotevere contro il cancro), Acat (Associazione club alcolisti in trattamento), Aido (Associazione italiana donatori organi, tessuti e cellule), Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro), Ama Umbria (Associazione malattia di Alzheimer), Amare (Associazione malattie renali), Associazione cardiopatici Alta Valle del Tevere "Gli Amici del Cuore", Comitato per la difesa del diritto alla salute, Tribunale dei diritti del malato, "Il Cammino Alta Valle del Tevere - Associazione Diabetici", Anteas, Cri (Croce rossa italiana).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it