Umbria

'Matematica' per disturbi apprendimento

A Foligno firmato protocollo per attivare laboratori

Redazione Ansa

(ANSA) - FOLIGNO (PERUGIA), 27 LUG - E' denominato 'Matematica del concreto' il progetto per il quale a Foligno è stato firmato un protocollo d'intesa per l'attivazione di laboratori per bambini con difficoltà di apprendimento, problemi di discalculia e con la sindrome di Down. A sottoscriverlo sono stati l'Usl Umbria 2, il Laboratorio di scienze sperimentali, il Dipartimento di matematica informatica dell'Università di Perugia e il Comune di Foligno.
    Per l'assessore regionale Luca Barberini "il progetto riconosce ed esalta varie professionalità". "Voglio sottolineare - ha aggiunto - che queste attività sono gratuite e il libero accesso è sicuramente un bel messaggio. Per quanto riguarda il Laboratorio, eccellenza della nostra regione confermo che le esperienze positive non vanno interrotte, ma dotate di un adeguato sostegno finanziario".
    "Si tratta di un progetto importante" ha sottolineato Maurizio Renzini, presidente del Laboratorio. "Da alcuni anni abbiamo avviato l'impiego della matematica del concreto per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento dei numeri e delle operazioni numeriche" ha spiegato il direttore del laboratorio, Pierluigi Mingarelli. "Il progetto - ha proseguito - è stato arricchito con la possibilità di estendere questa esperienza anche a tutti gli altri comuni del territorio dell'Usl 2. Stiamo rinnovando tutte le attrezzature della nostra struttura e proprio alcune di queste vengono usate dai docenti dell'Università di Perugia per questo approfitto della presenza dell'assessore regionale alla Sanità per chiedere un maggiore sostegno per il nostro Laboratorio".
    La possibile estensione a tutto il territorio dell'Usl 2 è stata voluta dal direttore generale, Imolo Fiaschini. "Il progetto - ha detto - è nato nel 2005 nell'area nord dell'Azienda con ottimi risultati ed è una specifica attività che rientra nella riabilitazione. Si tratta di un esempio unico in Italia, ma non ci fermiamo e continueremo ad unificare i territori omogeneizzando esperienze positive come questa".
    Soddisfazione e compiacimento per il progetto sono state espresse dal vice sindaco del Comune di Foligno, Rita Barbetti e dal professor Gianluca Vinti, direttore del Dipartimento di matematica informatica dell'Università di Perugia che ha sottolineato come l'iniziativa coinvolga competenze diverse.
    I laboratori sono coordinati da Emanuela Ughi, docente dell'Ateneo perugino. Destinatari dell'iniziativa gli studenti con problemi di discalculia che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, i corsi sono per gruppi di 10 e fino ad ora hanno partecipato 40 ragazzi ogni anno. I docenti sono i giovani formati dal Dipartimento di matematica Informatica dell'Università di Perugia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it