Umbria

Bypass gastrico su paziente 210 chili

Intervento chirurgia bariatrica eseguito all'ospedale di Foligno

Redazione Ansa

(ANSA) - FOLIGNO (PERUGIA), 23 MAG - Intervento di chirurgia bariatrica d'avanguardia all'ospedale di Foligno dove l'equipe del dottor Marcello Boni ha applicato un mini bypass gastrico ad un giovane pesante 210 chili.
    Il paziente si era presentato con problemi respiratori ed epatici. Prima di sottoporsi all'operazione - riferisce l'Usl 2 - ha seguito un percorso prebariatrico multidisciplinare con il team delle dietiste del San Giovanni Battista. L'intervento è stato quindi eseguito dal dottor Marcello Boni e dall'equipe multidisciplinare composta dai medici Federici, Metastasio, Mariani e Rotelli.
    Il mini bypass gastrico è una procedura chirurgica per il trattamento dell'obesità e della sindrome metabolica. Può considerarsi - ha spiegato ancora l'Usl - una tecnica con una azione restrittiva e una moderata azione malassorbitiva.
    L'intervento è stato introdotto dal chirurgo statunitense, Robert Rutledge, nel 1997, per semplificare e possibilmente diminuire i rischi del bypass gastrico classico. Successivamente molti centri di chirurgia bariatrica in Europa e nel mondo hanno adottato questa tecnica per la sua maggiore semplicità, per i ridotti tempi operatori, per il miglioramento della qualità della vita, per gli "ottimi risultati" sia in termini di calo ponderale sia in termini di risoluzione del diabete e delle comorbidità, cioè la coesistenza di più patologie nello stesso individuo.
    Quella bariatrica è una delle attività del reparto di chirurgia generale diretto dal dottor Graziano Ceccarelli. Il quale ha già eseguito vari interventi con l'impiego della chirurgia robotica, di cui è specialista, che - ha sottolineato l'Usl - "permettono un ulteriore salto di qualità della struttura complessa ormai sempre più un centro di riferimento di area vasta e un polo di altissima specializzazione non solo per gli utenti della nostra regione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it