Umbria

Fondi del Pnrr per i lavori sulle sponde del Chiascio

Aperto il cantiere per gli interventi nell'area di Bastia Umbra

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 02 MAG - E' stato aperto il cantiere per i lavori relativi alla riparazione di erosioni spondali sulla riva destra e quella sinistra del fiume Chiascio, riguardanti in particolare il ripristino del corretto deflusso in alveo del fiume nella zona industriale del comune di Bastia e il consolidamento, ripristino, e protezione degli argini esistenti al fine di diminuire le condizioni di fragilità del territorio ravvisate durante i vari eventi di piena che si sono succeduti.
    Lo ha annunciato la Regione.
    L'intervento consiste nella riprofilatura delle sponde d'alveo, nella realizzazione di scogliere in massi lapidei naturali e nel rinverdimento diffuso delle scogliere e della sommità delle sponde d'alveo.
    Il progetto è finanziato, per complessivi 800 mila euro, con le risorse stanziate per l'attuazione della Missione 2 - Componente 4 - Sub-investimento 2.1b del Pnrr, "Misure per la gestione del rischio alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico" volte a favorire l'aumento della resilienza del territorio regionale rispetto al fenomeno del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico ed agli effetti dei cambiamenti climatici attraverso il recupero del territorio ad un uso compatibile con le condizioni mitigate di rischio conseguite.
    Soggetto attuatore dell'intervento è il consorzio della Bonificazione umbra e l'impresa esecutrice è la Esseti Srl di Terni. Questo intervento fa parte del più ampio complesso di lavori gestiti dal Servizio mitigazione del rischio idrogeologico, idraulico e sismico dell'Assessorato alle Opere Pubbliche per circa 25 milioni di fondi in gran parte Pnrr.
    Lavori tutti che - spiega la Regione - sono ad oggi perfettamente in linea con le previsioni indicate obbligatoriamente dalla normativa di riferimento che prevede la conclusione dei lavori improrogabilmente entro il 2026". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it