Umbria

Regione istituisce dipartimento emergenza-urgenza sanitaria

Per assessore Coletto obiettivo assicurare "le giuste sinergie"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 09 NOV - La Giunta regionale ha approvato una delibera che delinea un nuovo assetto organizzativo della rete dell'emergenza - urgenza. Lo ha fatto su iniziativa dell'Assessore alla Salute, Luca Coletto, il quale ha spiegato che "è stata prevista l'istituzione di un Dipartimento interaziendale funzionale che possa regolare tutte le attività di emergenza-urgenza per assicurare le giuste sinergie attraverso la centralizzazione delle funzioni unitarie ed il coordinamento delle stesse in rapporto alle funzioni capillari e distribuite nel territorio, al fine di garantire un sistema omogeneo, efficiente, efficace, appropriato e sicuro".
    Il Dipartimento interaziendale - che sarà istituito presso l'Azienda ospedaliera di Perugia in quanto soggetto capofila della sperimentazione fin dal 2017 e Dea di secondo livello con il maggior numero di accessi al pronto soccorso - coinvolgerà le due Aziende ospedaliere e quelle territoriali. Al Dipartimento - si legge in un comunicato della Regione - afferiscono tutte le strutture che concorrono alla gestione della rete dell'emergenza-urgenza tra cui la Centrale operativa 118, i pronto soccorso delle quattro Aziende sanitarie regionali, Anestesia e rianimazione delle stesse Aziende.
    La Giunta ha anche approvato lo schema di convenzione tra Enac, Regione Umbria e Azienda ospedaliera di Perugia per l'affidamento in concessione di Aree e infrastrutture presso l'aeroporto di Foligno per l'attivazione del servizio regionale di elisoccorso 118. Un passaggio, quello dell'elisoccorso, definito "fondamentale per garantire interventi tempestivi in tutto il territorio regionale e per prendere in carico pazienti con patologie tempo dipendenti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it