Umbria

Regione: Fioroni, Vitaly best practies con Università

Per assessore politiche economia guardino a sistema scientifico

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 27 OTT - "Le politiche economiche-industriali di questa regione debbono avere un sistema di pianificazione che non può prescindere da quello scientifico, di ricerca e di competenze": ad affermarlo è l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Umbria Michele Fioroni. Secondo il quale il progetto Vitality "forse rappresenta la best practices più significativa che c'è di collaborazione fra Regione e Università".
    Si tratta di un ecosistema d'innovazione interregionale che riunisce Regione Umbria, Abruzzo e Marche e con esso l'Università degli Studi di Perugia ha aderito al bando del Pnrr sugli ecosistemi d'innovazione. Il tutto, sottolinea Fioroni, "sposando una strategia di specializzazione intelligente che l'Umbria vuole avere posizionandosi su alcuni settori come quello dei biomateriali, delle bioplastiche, dei nanomateriali dove noi di fatto abbiamo una serie di eccellenze territoriali fatte di aziende ma anche di competenze come i laboratori di ricerca che potrebbero essere in grado di costruire poli aggreganti per ulteriori investimenti".
    "Una capacità di sperimentazione - ha spiegato ancora l'assessore - che si traduce spesso in brevetti, in nuove idee di prodotti e processo e questo è quello che noi vogliamo sostenere e che faremo in maniera forte con la nuova programmazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it