(ANSA) - PERUGIA, 10 FEB - "In Umbria il servizio Nue 112 è
attivo da gennaio 2021 con ottimi risultati in termini
accessibilità, tempestività ed efficacia, accessibile alle
persone diversamente abili e con un'assistenza multilingue con
interprete": a sottolinearlo è l'assessore alla salute e alle
politiche sociali della Regione Umbria, Luca Coletto. lo fa in
occasione della Giornata europea dell'Uno uno due, che si tiene
l'11 febbraio.
Le chiamate pervenute alla Centrale unica di risposta (Cur)
Marche-Umbria - ricorda Palazzo Donini - sono state un milione
394.619 dall'attivazione del servizio, il 10 dicembre 2020, al 9
febbraio 2022.
Il Numero unico europeo di emergenza permette a ogni
cittadino, digitando "112", di richiedere gratuitamente il tipo
di soccorso di cui necessita (sanitario, forze di polizia,
vigili del fuoco). Le chiamate vengono raccolte dalla Cur e una
volta verificata l'autenticità, inoltrate alla sala operativa
competente per l'intervento immediato.
"Di fondamentale importanza poi - ha rilevato ancora Coletto -
è l'utilizzo dell'applicazione '112 Where ARE U' tramite la
quale si ha la localizzazione geografica precisa di chi chiama,
facilitando le operazioni di intervento anche se non si è in
grado di rispondere: oltre che in voce è infatti possibile
interagire con i soccorritori in chat e con chiamate mute.
Inoltre, risulta cruciale per gestire i soccorsi, senza i rischi
di errore dovuti all'inevitabile concitazione del momento".
La Cur di Ancona gestisce le richieste di emergenza delle due
regioni, smistandole, a seconda della situazione, ai
carabinieri, 112, alla polizia, 113, ai vigili del fuoco, 115, e
al soccorso sanitario, 118, le cui numerazioni restano ancora
attive.
Sulla base della distribuzione territoriale, il maggior numero
di richieste è pervenuto dai distretti telefonici di Perugia
(92.433), Ancona (70.023), Terni (58.387), Pesaro (38.680),
Foligno (32.998), Ascoli Piceno (30.654), Senigallia (27.382),
Jesi (26.855), Macerata (24.519) San Benedetto del Tronto
(24.519). (ANSA).
Coletto, ottimi risultati per il servizio Nue 112
Assessore sottolinea accessibilità, tempestività ed efficacia