Umbria

Umbria recepisce nuove regole nazionali per scuole su Covid

Validità retroattiva spiega commissario D'Angelo

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 06 FEB - La Regione Umbria recepisce e adotta le nuove regole nazionali per le attività in ambito scolastico e le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti di casi di infezione da Sars-CoV-2: lo comunica il commissario per l'emergenza coronavirus, Massimo D'Angelo.
    Dato che la validità delle nuove regole è retroattiva, i provvedimenti urgenti contenuti nel decreto-legge "n. 5 del 4 febbraio 2022" per le attività scolastiche - si legge in una nota di Palazzo Donini, sono stati trasmessi dai Servizi di igiene e sanità pubblica delle Asl a tutti i dirigenti scolastici per la sospensione dei provvedimenti in corso.
    Le nuove regole prevedono nelle scuole per l'infanzia fino a quattro casi di positività le attività educative e didattiche proseguono in presenza. È previsto l'utilizzo di mascherine Ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività.
    In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio eseguire un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto; dal quinto caso di positività, le attività educative e didattiche sono sospese per cinque giorni.
    Nella scuola primaria fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l'utilizzo di mascherina Ffp2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso accertato positivo al Covid.
    Inoltre, è obbligatorio fare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto; dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno fatto la dose di richiamo, l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per cinque giorni.
    Nella scuola secondaria di primo e secondo grado con un caso di positività tra gli alunni della stessa classe, l'attività prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo della mascherina di tipo Ffp2 da parte di alunni e docenti; con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per cinque giorni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it