Umbria

Pmi: pubblicato sul Bur il Bando "Travel"

Fioroni, manovra per internazionalizzazione. Destinati 4 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 20 DIC - E' stato pubblicato oggi nel Bur il bando Travel, la nuova misura dedicata all'internazionalizzazione delle micro e piccole medie imprese del territorio. Un bando che è il primo tassello di una più ampia manovra, composta da due avvisi differenti. E' quanto annuncia l'assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni.
    Al Bando Travel - è detto in un comu nicato della Regione - si aggiungerà anche il Bando Fly da 1 milione di euro, che permetterà di finanziare progetti di internazionalizzazione integrati, sia attraverso un contributo a fondo perduto che attraverso la possibilità di richiedere un finanziamento agevolato.
    Entrando nello specifico della misura pubblicata oggi sul Bur, sono molte le novità introdotte. In generale, il Bando Travel è destinato al finanziamento di progetti di internazionalizzazione integrati, realizzati da micro e piccole medie imprese. Il finanziamento previsto, per la parte a fondo perduto, è del 40% o 50% a seconda che si presenti domanda come impresa singola o aggregazione e i livelli di investimento sono minimo 30.000 euro, massimo 100.000, per le imprese singole, e minimo 70.000 euro, massimo 200.000, per le aggregazioni.
    I beneficiari del Bando, gestito da Sviluppumbria, potranno richiedere quasi automaticamente anche un prestito agevolato erogato da Gepafin, che coprirà fino ad un massimo del 30% del progetto. Rispetto agli anni passati, la misura è stata resa molto più flessibile e molto più orientata a favorire progetti che puntano sul digitale, con una vasta gamma di spese ammissibili per sostenere le imprese a sviluppare efficaci canali di e-commerce.
    Per la prima volta, inoltre, verranno riconosciute le spese per attività di formazione, per il personale specializzato impiegato nel progetto e per alcuni tipi di consulenza specialistica, come la realizzazione degli export assessment, strumento fondamentale per le imprese per comprendere il loro livello di internazionalizzazione.
    Altri elementi innovativi - prosegue il comunicato - riguardano la possibilità per le imprese operanti nel settore moda, design e arredo di presentare domanda per progetti di internazionalizzazione su Milano, riconosciuta ormai come piazza internazionale per quegli specifici ambiti, nonché le premialità introdotte per neo-esportatori, realizzazione di export assessment e programmi formativi, e imprese condotte da giovani e donne.
    Sarà possibile presentare domanda per il Bando Travel dal 3 febbraio 2022 fino al 30 giugno 2022 e i progetti verranno selezionali attraverso una procedura a sportello.
    Per l'assessore Michele Fioroni, "l'internazionalizzazione, accanto alla ricerca e agli investimenti innovativi, deve diventare il principale driver di sviluppo delle nostre aziende e per questo motivo, per la prima volta, l'amministrazione regionale ha destinato un budget importante e previsto, oltre al tradizionale contributo a fondo perduto, anche l'opportunità di ricevere un finanziamento agevolato. Questo mix è risultato vincente nella manovra Smart Attack, e siamo convinti - ha concluso l'assessore Fioroni - che sarà in grado di spingere anche gli investimenti nel settore dell'internazionalizzazione".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it