Umbria

Covid: Tesei, chiesta attenzione a regioni più piccole

In confronto con Governo su revisione passaggio tra zone

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 22 LUG - Una particolare attenzione per le regioni più piccole, quelle al di sotto di un milione di abitanti, è stata chiesta al Governo nell'ambito del confronto sulla revisione dei parametri di passaggio tra le varie colorazioni legate al rischio Covid. Lo ha detto all'ANSA la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. "Abbiamo chiesto la possibilità di intervenire anche localmente in situazioni di criticità piuttosto che estendere le misure ad un territorio provinciale o regionale" ha aggiunto.
    "Abbiamo fatto - ha sottolineato Tesei - proposte molto ragionevoli e quindi adesso vediamo che cosa deciderà il Governo".
    La presidente umbra si è fatta portavoce, insieme alle regioni più piccole, "per avere in merito a queste dei parametri particolari". "Da noi infatti - ha spiegato Tesei riferendosi all'Umbria - bastano pochi numeri in termini assoluti per far scattare delle situazioni di percentuali che non risultano adeguate alla situazione, come già accaduto ad esempio con l'Rt.
    Vediamo quindi ora se anche per questo ci sarà una risposta del governo, perché per le regioni piccole questo potrebbe essere un criterio giusto e coerente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it